+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

San Gimignano in Toscana

Una vacanza a San Gimignano in Toscana è l’ideale per staccare la spina dalla routine quotidiana, lasciandosi incantare dal caratteristico centro storico che ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Arrivando nelle vicinanze di San Gimignano, rimarrete incantati dalla bellezza medievale della stessa e dalla particolarità unica della città: le 16 torri attualmente all'interno della cinta muraria che ne caratterizzano il centro storico. San Gimignano per questo è conosciuta fin dal medioevo come la Città delle Torri, quando si stima ci fossero oltre 70 torri, una per ogni famiglia importante in città.

Cosa vedere a San Gimignano in vacanza

La vacanza a San Gimignano offre molti spunti interessanti a chi ama visitare musei in Toscana, a chi vuole scoprire caratteristici monumenti oppure a chi ama soffermarsi davanti alle opere d'arte. Ecco infatti alcuni consigli su cosa visitare in centro a San Gimignano durante la permanenza qui:

  • Musei dello Spedale di Santa Fina (Spezieria, Museo archeologico e Galleria d'arte moderna)
  • Piazza della Cisterna
  • Museo San Gimignano 1300 (ricostruzione della città in miniatura)
  • Bastione San Francesco (dove c’è la lapide di Macchiavelli)
  • Mura di San Gimignano

Dopo aver ammirato tutto questo e le torri di San Gimignano, trovate un momento per visitare la Chiesa della Collegiata (il Duomo), dove si possono ammirare le pareti affrescate da Benozzo Gozzoli (non perdete il "San Sebastiano"). Oppure fermatevi nel Palazzo Comunale (Palazzo del Podestà) ad ammirare opere bellissime di artisti del calibro del Pinturicchio, Benozzo Gozzoli e Pier Francesco Fiorentino.

San Gimignano: Una tappa imperdibile sulla Via Francigena

La passione per la storia e per il cammino porta sempre più turisti e pellegrini ad affondare un’esperienza di vacanza suggestiva come la Via Francigena che dall’Europa centrale attraversa la Toscana e la Val d’Elsa - toccando anche San Gimignano - per arrivare a Roma. La Via Francigena in Toscana (380 km per 38 comuni interessati) si può fare a piedi, in macchina, in bicicletta o a cavallo.

San Gimignano si trova esattamente tra i comuni di Poggibonsi e Volterra, tra la costa tirrenica e la Via del Gallo Nero (strada del Vino Rosso Toscano Chianti). Durante le vacanze a San Gimignano vi consigliamo di effettuare anche una visita a Castellina in Chianti e a Radda in Chianti, località situate a pochi chilometri da Poggibonsi.

Escursioni enogastronomiche in Toscana

Le vacanze a San Gimignano non dovrebbero prescindere dalle scorpacciate dei prodotti tipici toscani che rendono così famosa la Val d’Elsa, come il vino Chianti, l’olio, i formaggi e i dolci tipici dei dintorni. Nei weekend in Toscana vi capiterà infatti di assaggiare i cantucci con il vin santo, tipici biscotti secchi da inzuppare nel vino passito DOC del Chianti.

Dormire a San Gimignano è immergersi nelle bellezze della Toscana e al fascino di tutte le tradizioni di una volta, dove si respira una tranquillità che sembra non esistere più.

San Gimignano in Toscana

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica