+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Terni e Cascata delle Marmore in Umbria

Terni è la seconda provincia della regione Umbria e si trova tra Spoleto e Amelia. Raggiungibile attraversando il Valico della Somma, è situata in una zona tra le più verdi e belle del centro Italia.
Infatti Terni nasce su di una grande pianura - dove il fiume Serra e il fiume Nera si incontrano - e si apre verso la pianura laziale di Viterbo, luogo dove molti contadini a piedi si recavano in transumanza con gli animali nel passato.

Cosa vedere in vacanza a Terni

Durante le vacanze a Terni potrete cogliere la modernità di questa cittadina, che non rinnega il suo glorioso passato: qui si possono notare interessanti opere industriali come le Grandi Acciaierie di Terni, le industrie chimiche trasformate oggi nella sede di due musei (museo archeologico e museo d’arte contemporanea).

Inoltre, durante una visita in centro a Terni potrete ammirare l’obelisco Lancia di Luce di A. Pomodoro che simboleggia la propensione verso il futuro della cittadina e dei suoi abitanti.
Il centro storico di Terni custodisce monumenti che raccontano la storia della città, come la Chiesa di San Salvatore o la Cattedrale romanica. Sul Palazzo Comunale Vecchio troverete anche una torre futuristica.

Le vacanze in Umbria sono anche l’occasione speciale per fare una passeggiata in Valnerina tra la natura e per visitare le Cascate delle Marmore.

Visitare la Cascata delle Marmore vicino a Terni

In una vacanza o in un week end a Terni non si può rinunciare ad una visita alla Cascata delle Marmore, che si trovano sulla strada che porta a Norcia e distano pochi chilometri dal centro della città. Le Cascate delle Marmore sono formate dalle acque del Fiume Velino che, con tre salti lunghi per un totale di circa 165 metri, ricadono nel fiume Nera.

Riconosciute come Patrimonio dell’Umanità, le Cascate delle Marmore sono uno spettacolo che esalta la natura in tutte le sue forme. In più, nella zona delle cascate si respira un’aria unica, sarà anche a causa dell’essere circondati dalla natura. Le Cascate delle Marmore sono aperte al pubblico; l'ingresso è a pagamento.

È possibile ammirare lo spettacolo delle cascate solo 2 o 3 volte al giorno, perché il flusso dell’acqua è regolato dall’uomo. Per questo, se si programma un’escursione alle Cascate delle Marmore è sempre bene informarsi sugli orari. Ci sono sentieri segnalati percorribili a piedi per risalire le Cascate e ammirare da diverse angolature questo spettacolo naturale.

Le Cascate delle Marmore sono un luogo indimenticabile per cui vale la pena trascorrere le vacanze in Umbria, regalandosi momenti di autentico relax a contatto con la natura.

Cascata delle Marmore in Umbria

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica