+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Gubbio in Umbria

Gubbio è una tra le cittadine più a Nord dell'Umbria, è arroccata sul colle del Monte Ingino e si contraddistingue tra le bellezze della regione perché tipicamente medioevale. Altra caratteristica di Gubbio sono i blocchi di calcare che la costituiscono, dandole lo pseudonimo di città grigia.

Per conoscere le meraviglie che questa zona propone ai suoi visitatori, seguite i consigli su cosa fare e vedere nelle vacanze a Gubbio.

Itinerari e consigli per vedere Gubbio

Gubbio è la città medievale per eccellenza più bella dell'Umbria, con tanti edifici ben conservati, monumenti e piccole stradine che contribuiscono a far immergere il visitatore nell’atmosfera della vita medievale di una volta.

Gubbio ha una posizione di vedetta sull’ampia valle umbra e, da qui, non mancano le occasioni per fermarsi a guardare paesaggi meravigliosi.

Chi cerca consigli sulle cose da fare a Gubbio in primavera dovrebbe ricordare che questa è anche la città della Corsa dei Ceri, ovvero una manifestazione storico-religiosa che si svolge tutti gli anni il 15 di maggio in onore di San Ubaldo, Patrono della città.

Chi predilige scoprire la magia dell’inverno in Umbria, dovrà passare da Gubbio per vedere l'albero di Natale più grande del mondo. L'albero di Natale si trova sul crinale del Monte Ingino e illumina tutta la città di Gubbio, fin dal 1981. Questo simbolo natalizio è alto ben 750 metri e largo 450 metri; inoltre è illuminato da 400 luci ed è decorato da una stella di 1000 metri quadrati.

I monumenti da vedere a Gubbio

La storia di Gubbio si lega a doppio filo con la vicina Assisi, per via del rapporto con San Francesco di Assisi e per la vicenda del Lupo. La Chiesa di San Francesco a Gubbio è il luogo dove il lupo (famoso per aver avuto una chiacchierata con San Francesco) si rifugiò per trascorrere la notte.

La vacanza a Gubbio vi permette di tanti monumenti e piazze interessanti, ecco alcuni suggerimenti:

  • Piazza Grande, centro principale della città
  • Palazzo dei Consoli
  • Palazzo del Capitolo
  • Duomo
  • Chiesa di Santa Maria dei Servi
  • Piazza Quaranta Martiri (punto di ritrovo per le visite guidate)

Ammirando questi monumenti importanti di Gubbio avrete la possibilità di conoscere la storia e le leggende che abitano questi luoghi. Durante la vacanza in Umbria visitate Gubbio con tranquillità, gustandovi i minimi particolari dei monumenti e le grandi emozioni che la cittadina riserva al turista.

Gubbio in Umbria

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica