+39 0742 35 70 98 info@italiaincampagna.com
  • Eng
  • Ita

Spoleto in Umbria

Spoleto si trova nel cuore dell’Umbria, vicino alla città di San Francesco (Assisi) e alla Cascate delle Marmore (Terni), e propone ai suoi visitatori molteplici spunti interessanti per una vacanza che coinvolge tutti i sensi.

I monumenti di Spoleto: cosa vedere in città

Dal punto di vista storico-culturale le vacanze a Spoleto sono interessanti, perché la cittadina umbra ancora oggi mostra gli influssi dell'epoca romana, unitamente al suo aspetto di borgo medievale con stradine caratteristiche e cinta muraria ben visibili.

Ecco alcuni dei monumenti di Spoleto che raccontano il passato della cittadina e rappresentano il patrimonio lasciato in eredità dai romani ad oggi:

  • Teatro Romano
  • Arco di Druso
  • Basilica paleocristiana di San Salvatore

Un altro dei punti d’interesse da vedere a Spoleto è la Rocca Albornoziana. Si tratta di una fortezza fatta costruire da Papa Innocenzo VI nella seconda metà del Trecento sul punto più alto della cittadina, il Colle Sant’Elia. Serviva a rafforzare militarmente e psicologicamente l'autorità della chiesa nei territori dell'Umbria. La Rocca Albornoziona è una costruzione maestosa rettangolare con quattro torri angolari, recentemente ristrutturata ora ospita anche il Museo Nazionale del Ducato.

Per gli appassionati d’arte, la vacanza a Spoleto sarà l’occasione di visitare la Cappella Eroli e la Cappella delle Reliquie: nella prima potrete ammirare bellissimi affreschi del Pinturicchio, mentre la seconda custodisce la trecentesca Statua della Madonna col Bambino. Al centro di Spoleto sorgono il bellissimo Duomo, il Palazzo Arroni e la Chiesa di Santa Maria della Manna d'Oro.

Eventi a Spoleto: il Festival dei due Mondi

La città di Spoleto non è un luogo dove trascorrere delle vacanze a regola d’arte: infatti è rinomato anche per importanti eventi culturali, primo fra tutti il Festival dei Due Mondi. Questa è una rassegna di cinema, teatro, arte, musica e balletto da non perdere.

Una vacanza a Spoleto permette inoltre al turista di fare un viaggio anche all'interno della verde Umbria, pieno di escursioni da fare a poca distanza da Spoleto troviamo le Fonti del Clitunno, Norcia, Foligno e le Cascate delle Marmore.

Spoleto in Umbria

Ricerca la tua struttura

Tipologia
Area geografica